Dormire e riposare bene due azioni che contribuiscono al benessere psicofisico della persona in toto. Soprattutto oggi, in una società sempre più frenetica dove i momenti di riposo sono relegati il più delle volte esclusivamente al sonno notturno è indispensabile dormire correttamente. Recenti studi hanno dimostrato che è possibile anche dimagrire mentre dormi e che sopratutto chi dorme poco e male è portato ad ingrassare di più e quindi ad essere maggiormente a rischio obesità. Questo perchè un cattivo riposo notturno causa un’alterazione degli ormoni che regolano l’appetito.
Materasso ed appetito
Questa alterazione provoca un aumento dell’appetito ed una fame di carboidrati, quindi si è portati a mangiare di più ed in modo scorretto. Il Nurses Health Study, uno studio condotto su sole donne, ha osservato per dodici anni, 60.000 donne sane, tra i 39 e i 65 anni. Le donne che riferivano di dormire poco e male risultavano essere ingrassate in media 2,47 chilogrammi in più rispetto alle altre, quindi dimagrire mentre dormi in realtà non è impossibile. Inoltre le prime risultavano essere maggiormente a rischio obesità indipendentemente dall’alimentazione, dal consumo di alcolici e dall’attività fisica praticata.
Molta importanza quindi, va data anche ai supporti sui quali dormiamo ed è quindi sempre consigliato acquistare materassi di qualità, piuttosto che risparmiare al massimo restituendo una superficie di riposto scomoda. Chi dorme poco infatti, risulta essere maggiormente esposto anche al diabete di tipo 2 e, a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno in occasione della XII Giornata Nazionale del Dormiresano che si è svolta lo scorso 16 marzo 2012.
Alcune regole fondamentali per dormire bene:
- Mai andare a letto quando non si ha sonno
- Dormire nel pomeriggio, perchè questo influisce negativamente sul sonno notturno
- Bere caffè, alcolici e fumare prima di coricarsi
- Mangiare cibi troppo elaborati, ricchi di grassi e proteine che richiedono una digestione troppo laboriosa
- Svolgere attività fisica prima di andare a dormire
- Rendere la camera da letto un’ambiente comodo ed accogliente
- Dormire su un materasso adeguato alle proprie esigenze.
Il prodotto, anche se scegliamo di acquistare materassi online, è uno dei punti fondamentali per garantire un riposo corretto. Scegliere il giusto materasso significa: riduzione dei risvegli e movimenti durante il sonno, riduzione del rischio di contrarre malattie cardiovascolari e diabete ed in generale vivere una vita più sana.
Maggiori informazioni sul Nurses Health Study a questo link