Il Lattice è un materiale naturale che si trova in determinate cellule di numerose piante superiori. Oggi, che sono stati scoperti i suoi benefici per la salute dell’uomo, viene impiegato soprattutto nella produzione di materassi e guanciali. In questi casi si parla in termini tecnici di “schiuma di lattice”.
Quest’ultima è il prodotto finale del processo industriale di lavorazione, ovvero, di unione strutturale del lattice con particelle di aria. La comune e generica indicazione “Lattice” è tecnicamente corrispondente all’indicazione “Schiuma di lattice” e quindi non c’ è alcuna differenza nell’uso dei due termini! I materassi in lattice sono assolutamente antibatterici, anallergici, antimicrobici e antimuffa.
Inoltre il lattice, essendo un materiale estremamente elastico, offre un ottimo supporto soprattutto alla zona lombare, evitando che la schiena affossi eccessivamente nel materasso.
Materassi in lattice quanto durano?
I materassi in lattice rappresentano dunque un ottimo prodotto per chi vuole prevenire o curare fastidiosi disturbi legati sia alla zona lombare che a quella cervicale. Ma oltre a questo essi hanno un’altra fondamentale caratteristica: la durata. Il lattice infatti in quanto materiale naturale ha la capacità di durare a lungo nel tempo e di deteriorarsi difficilmente.
Sebbene il costo dei materassi in lattice sia superiore a quelli a molle o composti di altri materiali, essi rappresentano comunque un ottimo investimento sia per la salute che per le tasche, dal momento che durano molto di più rispetto agli altri. Per far sì che mantengano inalterate funzionalità e caratteristiche però occorre seguire alcune semplici indicazioni importanti per la loro manutenzione periodica.
Per prima cosa occorre ruotare il materasso in ogni senso: testa, piedi, sopra e sotto, circa ogni 4 mesi. Questa operazione è importante per mantenere ottimale l’aerazione del materasso e delle imbottiture. Inoltre i materassi in lattice prevedono oltre al lavaggio a vapore anche una semplice battitura dello stesso, per riciclare la consistenza della schiuma di lattice. Infine per quanto riguarda i rivestimenti nei materassi sfoderabili, questi vanno lavati seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sull’etichetta.