Una delle prime cause di deterioramento dei materassi è l’umidità. Purtroppo il problema dell’umidità riguarda tutti i tipi di materassi e non solo quelli in lattice come spesso si dice. Questo perchè è il nostro stesso corpo che durante la notte rilascia sudore e umori che vanno ad impregnare il materasso stesso, oltre all’umidità normalmente presente nell’aria.
L’umidità genera muffa e sappiamo quanto questa sia fastidiosa e pericolosa soprattutto per la salute dei più piccoli. La muffa causa oltre ai cattivi odori, anche allergie e attacchi d’asma, per questo motivo occorre prestare particolare attenzione all’umidità che si accumula nel materasso. La prima regola fondamentale è quella di tenerla lontana dalla camera da letto, per cui se la stanza è particolarmente umida occorre utilizzare un deumidificatore per ambiente.
Manutenzione del materasso
Per quanto riguarda il materasso invece è buona norma fargli fare periodicamente un bagno di sole, portandolo all’aperto sul balcone e lasciandolo asciugare al sole. Se la muffa è già presente sul materasso occorre strofinarlo con un disinfettante e cercare di rimuoverla. Inoltre è buona norma passare l’aspirapolvere su entrambi i lati del materasso questo ne consente sia l’areazione e il ricircolo dell’aria interna sia la rimozione di polvere e batteri sopratutto nei materassi a molle insacchettate e non ad esempio che, a differenza del lattice o memory, non possiedono all’interno spazi vuoti molto più ampi.
Se invece abbiamo un materasso sfoderabile occorre lavare la fodera e lasciare asciugare il resto al caldo. Una corretta manutenzione del materasso è fondamentale, dal momento che trascorriamo circa il 30% della nostra vita nel letto. Dormire su un materasso scomodo, umido o peggio ancora con muffe ed acari nuoce alla nostra salute e a quella dei nostri familiari.