D’inverno soffri particolarmente il freddo? La notte dormi male perchè non riesci a riscaldarti come vorresti nonostante il piumone?
La soluzione potrebbe essere quella di acquistare un materasso adatto alla stagione invernale, in grado di mantenere la temperatura del tuo corpo sempre costante, anche nelle più fredde nottate invernali.
Oggi, la maggior parte dei materassi in commercio è dotato di un lato invernale ed un lato estivo. Il primo è solitamente imbottito di fibre calde come ad esempio di lana vergine, mentre il lato estivo è dotato di una imbottitura in cotone o lino. Ovviamente rivoltare il materasso in base alla stagione è sempre opportuno ai fini di migliorare la qualità del riposo, far arieggiare il materasso e proteggerlo da muffe, acari e cattivi odori.
Aldilà della dicotomia materasso lato invernale / lato estivo esistono materiali più adatti di altri, alla stagione invernale e uno di questi è sicuramente il Memory. I materassi in Memory risultano essere molto avvolgenti perchè sono formati da una particolare schiuma viscoelastica, un materiale termoregolante, in grado di reagire e mantenere costante il calore del corpo evitando di disperderlo durante la notte.
Un altro materiale utilizzato per i materassi ortopedici indicato per le persone freddolose è il lattice. I materassi in lattice oltre ad essere caratterizzati da una maggiore elasticità, che consente il giusto sostegno alla spina dorsale ed un totale rilassamento muscolare, sono anche in grado di trattenere il calore corporeo che viene disperso durante il sonno.
Per questo motivo i materassi in lattice risultano essere adatti a chi soffre il freddo ma sconsigliati per chi tende a sudare eccessivamente.