Quanto dura normalmente un materasso? A tutti noi è capitato di porci questa domanda. La risposta più semplice è che la durata di un materasso è di circa 8-10 anni. Ma questo non è sempre vero, la durata del materasso dipende infatti da numerosi fattori quali: il tipo di materiali di cui è composto, il peso della persona che lo utilizza, se si suda molto, e soprattutto il tipo di manutenzione che gli viene fatta.
La durata dei materassi non è facilmente calcolabile. Sicuramente però esiste un modo per poter far durare più a lungo il proprio materasso. Innanzitutto se vogliamo un materasso che duri nel tempo, occorre affidarci nel momento dell’acquisto ad esperti del settore, evitando di lasciarci ingannare da prezzi eccessivamente economici.
Inoltre è buona norma cercare di mantenere il materasso sempre pulito, lavandone spesso la fodera. Se il materasso è dotato di cerniera perimetrale sui quattro lati è consigliabile aprire la cerniera e lasciarlo arieggiare almeno una volta alla settimana. Se si hanno bambini bisogna evitare che ci saltino sopra. Saltare sul materasso infatti può provocare deformazioni o cedimenti strutturali dello stesso. Infine è importante ruotare testa-piedi frequentemente il materasso se monolato, altrimenti è importante capovolgerlo almeno una volta al mese.
Se desideriamo prolungare nel tempo la durata del nostro materasso occorre applicare queste poche e semplici regole ed il gioco è fatto. Un materasso di ottima qualità, ben tenuto è fondamentale per un buon riposo notturno.