In questo periodo dell’anno circa 5 milioni di italiani soffre di occhi rossi, starnuti e difficolltà a respirare. Colpa della primavera che ogni anno rende la vita difficile al popolo degli allergici, che tra antistaminici e fazzoletti non riesce a godersi una delle stagioni più belle dell’anno e spesso associa i propri broblemi alle allergie ai materassi. Molti utenti, abbiamo notato che cercano informazioni in merito ai materassi in termini di allergie ed eventuali problematiche che potrebbero avere siccome, il materasso, è il prodotto (dopo gli indumenti) a più stretto contatto con il nostro corpo per più tempo.
A volte però possono bastare anche solo dei piccoli accorgimenti per ridurre i sintomi dell’allergia, la quale il più delle volte non è causata solo da pollini e fioriture stagionali, ma anche e soprattutto dagli acari della polvere, i quali non si concentrano solo in un particolare periodo dell’anno ma, se non ci dimostriamo attenti ed esigenti (in termini di qualità del materasso), possono farci compagnia per molti periodi dell’anno, non soltanto in estate.
Come rimediare al problema dell’allergia da acari
Per chi soffre di allergie, è importantissimo prestare particolare attenzione alla cura della camera da letto, luogo in cui si trascorre molto tempo. Oltre al classico consiglio di mantenere la stanza pulita ed arieggiata è consigliato l’utilizzo di materassi anallergici e antiacaro ad esempio materassi memory di qualità. É fondamentale che materassi e cuscini utilizzati siano dotati di imbottitura di fibra anallergica su entrambi i lati e che siano rivestiti con tessuti traspiranti, privi di materiali di provenienza animale o vegetale come lana, piume o cotone. Via libera dunque a materassi in Memory, WATERFOAM o lattice (se non si è allergici a questo materiale), antiacaro, traspiranti e quindi in grado di mantenere un ambiente sano ed asciutto per il nostro corpo.
Un altro accorgimento importante è quello di mantenere gli animali il più possibile lontano dal materasso e dalla camera da letto. Infatti nel caso in cui si possiedono cani o gatti, questi devono essere tenuti alla larga dai letti, almeno nei periodi in cui l’allergia si fa sentire di più, perchè gli acari e il polline si attaccano ai peli dei nostri cuccioli ed in questo modo vengono trasportati in giro per la casa. Infine occorre sfoderare il materasso settimanalmente e lavare la fodera in acqua calda oltre i 90°, questo perchè gli acari muoiono solo ad elevate temperature.