detrazioni-materassi
Detrazioni Materassi

Ti piacerebbe risparmiare sull’acquisto del tuo materasso? Hai sentito in giro che potresti beneficiare di detrazioni sui materassi nuovi ma non sai come fare? Ecco la guida facile e completa su come e cosa fare per ricevere il tuo bonus.

Scegliere il materasso non è mai un’operazione semplice, considerando i tantissimi modelli presenti in commercio e prezzi molto diversi tra di loro. Troppo spesso è proprio il prezzo a impedire l’acquisto di un prodotto di qualità. Pur di risparmiare si è disposti a scegliere un prodotto più economico ma che non offre benefici alla colonna vertebrale e alla qualità del sonno.

L’Agenzia delle Entrate, in realtà, ha previsto un incentivo per l’acquisto di un nuovo materasso, proprio per evidenziare quanto questo possa essere importante per il nostro riposo.

Detrazioni Materassi: cosa dice il fisco?

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare numero 20 del 2011, ha creato una lista di prodotti che possono essere considerati come presidio medico. All’interno di questo elenco ci sono cavigliere, collari, lenti a contatto e tanti prodotti che quotidianamente risolvono o attenuano molti problemi fisici. Tra questi anche i materassi, detraibili per legge proprio per la loro importanza sanitaria.

Secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate potrai quindi beneficiare di un rimborso sul 730 pari al 19% dell’importo speso. Questo ovviamente a patto di rispettare determinate condizioni.

Chi può usufruire delle detrazioni fiscali?

Ovviamente non tutti possono beneficiare delle detrazioni sui materassi, ma chi ne ha realmente bisogno. Parliamo quindi di tutti coloro che per comprovate ragioni fisiche hanno la necessità di un materasso ortopedico o di un materasso antidecubito. E’ ovviamente il medico di famiglia o uno specialista a rilasciare un certificato che dimostri la necessità di questo supporto.

Come fare per ottenere le detrazioni materassi?

Per poter usufruire degli incentivi fiscali sono necessarie due cose:

  • Il certificato del medico curante, che sia quello di famiglia o di uno specialista non importa. E’ la condizione necessaria per avere diritto alle detrazioni sul materasso. E’ possibile, in alternativa, presentare un’autocertificazione in cui si dichiarino le ragioni per cui è necessario acquistare un materasso ortopedico o antidecubito. Sconsigliamo l’autocertificazione perché in questo caso l’Agenzia delle Entrate potrebbe non accettare la domanda.
  • La fattura o lo scontrino parlante del materasso per la detrazione fiscale. Lo scontrino deve cioè riportare il codice fiscale dell’acquirente, i dati del venditore, il prodotto acquistato, la quantità e il prezzo.
  • Documento d’identità in corso di validità

I documenti vanno tutti allegati con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stato acquistato il prodotto. Si avrà così diritto alla detrazione sul materasso per un importo pari al 19% della spesa sostenuta.